Home Bacheca
Bacheca: avvisi e articoli

MERLEAU-PONTY E IL CINEMA: L'AUDIO DELLA CONFERENZA

pubblichiamo in questa sede l'audio della conferenza tenuta da Mauro Carbone in data 17 marzo 2009 nell’ambito delle Conversazioni di Estetica 2009 organizzate dalla Fondazione Corrente in occasione della pubblicazione del libro Sullo schermo dell’estetica. La pittura, il cinema e la filosofia da fare (Mimesis, Milano 2008).

 


 

Les vidéos  de  la  journée d'études "Le philosophe et le cinéaste"
du 4 mars 2010

programme

Les vidéos sont en ligne au lien suivant : http://suel.univ-lyon3.fr/philosophie

 


 

 

Dopo la permanenza al Teatro Oscar di Milano, proseguono le date de Le mani sporche di Jean-Paul Sartre, nella versione di Paolo Bignamini e con la regia di Annig Raimondi.
Lo spettacolo è in cartellone a Vigevano (MI) il 27 aprile e sarà in tournée durante l'estate. Le date aggiornate verranno pubblicate su www.scenaperta.org e www.pacta.org.

 

Il testo è pubblicato da Mimesis con Introduzione dello stesso Bignamini e di Mauro Carbone.

"In fondo, persino l’invito a ‘sporcarsi le mani’ nella storia lanciato da Sartre agli intellettuali può suscitare, nell’incontro con l’attuale situazione politico-culturale italiana, risonanze che sono dovute a questa portata di classico ormai assunta dalla sua opera. Perché proprio tale portata di classico fa avvertire oggi la mancanza di quella profonda esigenza di confrontarsi con la propria epoca, senza nascondersi dietro specialismi, ma anche senza rincorrere il successo mediatico, che ha caratterizzato la figura intellettuale di Sartre. Si tratta dell’esigenza che gli ha consentito di tenere a lungo aperta davanti all’opinione pubblica e ai potenti della terra una questione che oggi risulta continuamente rimossa e che potremmo definire come ‘la questione della morale nell’epoca della globalizzazione".

 

(dalla "Introduzione")

 


 

IL GRIDO DELLA LUCE
Sullo schermo dell’estetica recensito da Enrico Livraghi

per “I Duellanti” (n°57, novembre/dicembre 2009)



Il filosofo francese Maurice Merleau-Ponty, autore del fondamentale Fenomenologia della percezione, nella sua opera incompleta, La prosa del mondo, scriveva:  “Gli oggetti della pittura moderna ‘sanguinano’, spargono sotto i nostri occhi la loro sostanza, interrogano direttamente il nostro sguardo, mettono alla prova il patto di coesistenza che abbiamo concluso con il mondo attraverso tutto il nostro corpo”. Si trattava, per lui, di mettere l’indice su un’arte quale la pittura moderna - specie se astratta – in cui magari “manca la pelle delle cose”, ma che però “offre loro la carne”.

 

Leggi tutto...
 


Pagina 10 di 17

Novità

In Libreria

chiasmi_20_cover.jpg


copertina_libro_cinese.jpg


copertina_libro_cinese.jpg


copertina_numero_1_ok.png


chiasmi_small.gif


chiasmi_small.gif


chiasmi_small.gif


chiasmi_small.gif





amore_e_musica_4f0d7a17da435.jpg





clicca qui per l'introduzione



***

Ultima NEWSLETTER [MAGGIO] - Laboratoire permanent de recherche Vivre par(mi) les écrans.

Link

Mauro Carbone e Andrea Zanni

« I nuovi spazi dell'informazione»

*

13 aprile 2019

Audio disponibile qui

Link

Mauro Carbone

« Il corpo, il cinema, lo schermo»

*

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna

febbraio 2017

Video disponibile qui

Link (2)

Mauro Carbone

« Variazioni sulla tecno-estetica»

*

22 maggio 2015

Locandina_seminario_Simondon.jpg

L'audio è disponibile qui

Chi è online

 9 visitatori online