E-mail Stampa

Nel deserto di Manhattan

 

Durante questa settimana a New York iniziata con l'arrivo di Sandy, ho abitato a Brooklyn. Per raggiungere la biblioteca tutti i giorni ho dovuto attraversare a piedi il ponte e poi la parte bassa di Manhattan, che si è trasformata in un desolato deserto urbano. Manca l'elettricità e a Soho, a Chinatown, nel Greenwich village, a Little Italy tutti i negozi sono chiusi. Poca è la gente in giro, soprattutto turisti smarriti, visto che nessuno sa dare indicazioni. I poliziotti si limitano a dirigere il poco traffico. Qualche intraprendente si è messo a cucinare col barbecue in strada per vendere cibo e acqua ai viandanti affamati. In Union Square hanno dovuto organizzare una distribuzione gratuita di ghiaccio. Quando scende il buio, diventa persino molto peggio: gli autobus non s'inoltrano più nella zona perché non funzionano i semafori, i poliziotti diventano rari fino a sparire del tutto e anche i taxi sono restii ad attraversarla. Si gira con in mano torce elettriche o quei cerchi fosforescenti che si acquistano dagli ambulanti nelle fiere. Qui, invece, te li vedi allungare nel buio dai camerieri di qualche ristorante che sorridendo si raccomandano "Safety first!". Sarebbe stato così anche senza l'11 settembre 2001?



 

Sulla Revue de métaphysique et de morale un articolo di Søren Gosvig Olesen dedicato agli ultimi due libri pubblicati in francese da Mauro Carbone.

 

Per leggerlo, http://www.cairn.info/revue-de-metaphysique-et-de-morale-2012-3-page-465.htm
 


 

Nel numero dedicato a Merleau-Ponty della rivista Dois Pontos (Vol. 9, No 1, 2012), Mariana Larison recensisce La chair des images.

 

Per leggerlo, http://ojs.c3sl.ufpr.br/ojs2/index.php/doispontos/issue/current
 


 


Pagina 5 di 19

Novità

In Libreria

copertina_libro_cinese.jpg


copertina_numero_1_ok.png


chiasmi_small.gif


chiasmi_small.gif


chiasmi_small.gif


chiasmi_small.gif





amore_e_musica_4f0d7a17da435.jpg





clicca qui per l'introduzione



***

Link

Mauro Carbone

« Il corpo, il cinema, lo schermo»

*

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna

febbraio 2017

Video disponibile qui

Link (2)

Mauro Carbone

« Variazioni sulla tecno-estetica»

*

22 maggio 2015

Locandina_seminario_Simondon.jpg

L'audio è disponibile qui

Chi è online

 22 visitatori online